Proposto dal Comune di Carugate (Milano) e organizzato da HBGroup, è in via di definizione il corso Architetture Accessibili: dall’eliminazione delle barriere alla progettazione inclusiva, che si propone di formare i partecipanti a una cultura positiva e non stigmatizzante dell’accessibilità.
Particolarmente interessante la dimensione “sovracomunale” dell’iniziativa – intrapresa dal Comune proponente – con la quale si intendono diffondere criteri e metodi condivisi di progettazione e controllo, con l’obiettivo di estendere sempre più la consapevolezza dell’importanza del tema progettazione per l’Utenza Ampliata di qualità.
La formazione si rivolgerà principalmente a tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, ma sarà aperta anche a professionisti del mondo della progettazione (architetti, ingegneri, geometri ecc.) che intendano approfondire – al di là dei dettami normativi – metodi e tecniche della progettazione inclusiva.
Nell’arco di trentadue ore, le lezioni approfondiranno temi teorici e pratici (generali e di dettaglio), nonché aspetti tecnologici e di sicurezza connessi all’uso di oggetti e spazi, presentando strumenti e metodi atti a interpretare e a prevenire problemi connessi alla qualità dell’abitare, in relazione alle diverse età della vita, in rapporto all’invecchiamento e alle disabilità motorie, sensoriali e cognitive.
Per iscriversi:
Ufficio Tecnico del Comune di Carugate (referente: Carmen Rancati, tel. 02 92158229, carmen.rancati@comune.carugate.mi.it
Per ogni dettagliata informazione, visitare il sito www.hbgroup.it (attivando il link della sezione dall’icona del corso Architetture Accessibili: dall’eliminazione delle barriere alla progettazione inclusiva).
Per ogni ulteriore informazione:
HBGroup – Human Basic Design, Via Rombon, 39, 20134 Milano
tel. 02 21591286, fax 02 21592819, hbgroup@hbgroup.it