Organizzata da AttivaMente, Associazione Sportiva e Culturale Disabili di San Marino, si svolgerà sabato 10 settembre la prima edizione della Maratonina del Titano, bella manifestazione sportiva riservata ad atleti disabili in hand bike.
La gara sarà inserita nel programma di un evento denominato Oltre i limiti, che «ha l’intento – secondo le parole di Mirko Tomassoni, responsabile di AttivaMente – di promuovere la cultura dell’handicap e di favorire l’integrazione delle persone con disabilità, attraverso l’attività sportiva e non solo».
Le iniziative prenderanno il via sin dalla sera di venerdì 9 settembre, con il concerto musicale del gruppo dei Negramaro. Vale qui la pena di segnalare che la funivia per accedere alla rocca sammarinese, oltre che comoda per visitare il centro storico, è anche gratuita per le persone con disabilità e dispone di servizi igienici adattati all’interno dei locali biglietteria.
Successivamente, si svolgerà la gara vera e propria – nella giornata di sabato 10 – che partirà alle 16, con un circuito che si svilupperà per un totale di 23,600 chilometri, tutto attorno al Monte Titano.
La manifestazione si concluderà con le premiazioni, un ristoro ed altri momenti musicali.
(S.B.)
Associazione AttivaMente, tel. e fax 0549 995916 – info@attiva-mente.org
Per informazioni sugli alberghi accessibili a San Marino:
Consorzio San Marino 2000, tel. 0549 885431 – 885432
sanmarino2000@omniway.sm
Articoli Correlati
- Quanto sport (e non solo) da fare e da vedere! “Abili e disabili, alti e bassi, giovani e non più giovani insieme con ironia, nella festa delle persone, delle idee, della solidarietà”: parla da sé lo slogan della quinta edizione…
- Sport, arte, musica, spettacolo: tutti insieme, persone con e senza disabilità La ricetta è sempre la stessa ormai da otto anni: persone con e senza disabilità che fanno tutto insieme, dallo sport all’arte, dalla musica allo spettacolo, liberamente e gratuitamente: è…
- Tutti pazzi per “Happy Hand in Tour” È sempre più ampia, infatti, la partecipazione della cittadinanza di tutta Italia al progetto che sta diffondendo una nuova cultura della disabilità in tanti centri commerciali del Paese, attraverso lo…