Si terrà a Valverde di Cesenatico (Hotels Biondi), dal 16 al 18 settembre, il quinto Congresso Nazionale dell’ACMT-Rete (Associazione Charcot-Marie-Tooth), che consentirà ai vari partecipanti di confrontarsi e aggiornarsi, nel corso di una tre giorni fitta di impegni e appuntamenti, tutta dedicata a questa neuropatia, ovvero alla malattia di Charcot-Marie-Tooth.
I lavori inizieranno trattando gli aspetti psicologici legati alla patologia, prevedendo anche alcuni momenti di gruppi articolati separatamente tra pazienti e familiari.
Dopo l’Assemblea dei Soci dell’ACMT-Rete, quindi, sabato 17 vi saranno alcune tavole rotonde dedicate a questioni di neurologia, genetica medica, diagnosi e trattamento della CMT, con la partecipazione di numerosi prestigiosi specialisti, senza trascurare gli spazi riguardanti il trattamento fisioterapico e chirurgico.
Temi legislativi, invece, domenica 18, con un ampio approfondimento sulle norme per la disabilità (patenti, benefici, permessi lavorativi ecc.).
(S.B.)
Alessandro Varriale (ACMT-Rete)
tel. 348 2341915, alex@acmt-rete.it – www.acmt-rete.it
Articoli Correlati
- La malattia di Charcot-Marie-Tooth Un'ampia scheda dedicata alla malattia di Charcot-Marie-Tooth, neuropatia che sarebbe più appropriato definire come "sindrome" e che indirettamente colpisce anche i muscoli e altre parti dell'organismo. Le forme di essa…
- Una campagna europea per aumentare la consapevolezza sulla Charcot-Marie-Tooth Uno dei principali problemi incontrati da chi soffre della malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT) - patologia neuromuscolare invalidante del sistema nervoso periferico, ancora senza cura, nota anche come “la più comune…
- "Le parole non ci bastano": una storia di determinazione e concretezza “A noi le parole non bastano” è il messaggio-chiave dell’ormai prossimo Congresso Annuale di Rimini dell’Associazione ACMT-Rete, impegnata sul fronte della malattia di Charcot-Marie-Tooth, patologia che colpisce i muscoli e…