La sesta edizione del Campionato Europeo di Golf per persone con disabilità si svolgerà presso il Circolo Golf & Tennis Rapallo dell’omonima città ligure in provincia di Genova, da martedì 20 a giovedì 22 settembre.
Alla manifestazione – ospitata per la prima volta dal nostro Paese – parteciperanno oltre 100 atleti di 14 nazioni – di cui due extraeuropee (Stati Uniti e Sudafrica) – che si confronteranno in tre diversi round, per un totale di 54 buche.
Gli altri Paesi rappresentati saranno l’Austria, la Danimarca, la Finlandia, la Francia, la Germania, la Gran Bretagna, l’Irlanda, l’Islanda, l’Italia, l’Olanda, la Svezia e la Svizzera.
Come conferma la Direzione del Circolo, si è lavorato molto duramente per abbattere ogni barriera architettonica, rendendo il terreno che accoglie il campo da gioco totalmente accessibile.
Il torneo, patrocinato dalla FIG (Federazione Italiana Golf), dalla FIGD (Federazione Italiana Golf Disabili) e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico), verrà inaugurato lunedì 19 settembre con una cerimonia solenne.
Poi, spazio agli atleti e alla competizione, che per la città di Rapallo rappresenta un evento veramente significativo, realizzato con grande impegno, grazie anche al contributo della Regione Liguria e della Fondazione Carige, oltre che dell’Associazione Albergatori ed Esercenti di Rapallo e Zoagli, che ospiterà gratuitamente gli atleti negli alberghi della città ligure.
(C.N.)
Per ulteriori informazioni sull’evento:
www.losprint.com/egcfordisabled2005
Articoli Correlati
- Il potere inclusivo del golf (al di là delle apparenze) Come spesso accade, le apparenze possono ingannare ed è questo il caso del golf, considerato sport d’élite, ma in realtà l’unico, insieme alla vela, concretamente integrato, dove cioè atleti con…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- Attuazione della Convenzione ONU: le Raccomandazioni a cinque Paesi europei Nella sua 31^ sessione di lavoro, il Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, che monitora l’attuazione nei vari Stati della relativa Convenzione ONU, ha esaminato anche quella di…