Il Percorso Cometa, inaugurato il 10 settembre a Mendrisio (Canton Ticino – Svizzera), è stato realizzato grazie a un progetto concepito dall’Associazione Giovani Esploratori Ticinesi di Mendrisio (AGET), dall’Associazione Genitori di Bambini e Giovani Ipovedenti e Ciechi (AGIC) e dalla Società Percorso Vita, sempre di Mendrisio e dintorni.
Per essere concretizzata, l’idea ha richiesto due anni di lavoro e offre ora la possibilità a persone non vedenti e ipovedenti di godere del piacere di una passeggiata tra i boschi del ticinese in completa autonomia, senza l’aiuto di accompagnatori.
Infatti, attraverso alcuni accorgimenti quali dei pali di legno, un corrimano di ferro, un tubo arancione e un nastro ruvido con cui è stato attrezzato il percorso, anche tutti coloro che non hanno la possibilità di vedere potranno affrontare con serenità il sentiero tra Mendrisio e Castel San Pietro – lungo circa un chilometro e mezzo – riuscendo a conoscere in anticipo la presenza di ogni ostacolo e a seguire il tracciato senza smarrirsi.
(C.N.)
Per maggiori informazioni sull’iniziativa:
Associazione Giovani Esploratori Ticinesi (AGET) – Sezione di Mendrisio
C.P. 6850 Mendrisio – Borgo – www.agetmomo.ch
Lorenzo Bianchi (caposezione) lupettone73@hotmail.com
Articoli Correlati
- Cultura per tutti nel Canton Ticino L'estate culturale ticinese presenta un ricco programma di musica, cinema e cultura in genere, con vari eventi accessibili anche alle persone con disabilità. Il tutto grazie alla collaborazione di un'Associazione…
- Quando la Progettazione Universale ne esce con le ossa rotte Un edificio bello e originale, sede di una struttura all'avanguardia mondiale in ambito di cura delle malattie oculari. E un auditorium che costituisce un vero e proprio "obbrobrio" dal punto…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…