Pedagogia dei genitori e disabilità, pubblicato dalle Edizioni Del Cerro, si rivolge sia ai genitori che agli operatori. Un testo con il quale le autrici – Maria Rita Dal Molin e Maria Grazia Bettale – hanno perseguito l’obiettivo di valorizzare da un lato le potenzialità educative dei genitori nella vita del giovane con disabilità, dall’altro la cooperazione tra le famiglie e le varie figure professionali che gravitano attorno al giovane stesso nelle varie fasi della sua crescita.
Infatti, il concetto e il filo conduttore condiviso da tutti coloro che hanno dato il proprio contributo all’opera, è che l’informazione debba essere un percorso comune e che lo scambio di informazioni tra la famiglia e gli operatori costituisca un passaggio fondamentale per lo sviluppo e l’integrazione del giovane con disabilità.
In particolare, Dal Molin e Bettale hanno costruito l’opera articolandola in sei sezioni tematiche, ognuna delle quali è stata introdotta da uno degli esperti che hanno collaborato al progetto, tra cui segnaliamo Salvatore Nocera, Andrea Canevaro e Marisa Faloppa.
Dopo la prefazione di Mario Rigoni Stern, quindi, i vari temi trattati nelle sezioni che compongono il libro sono:
– La prima comunicazione della diagnosi di disabilità
– L’interazione con il personale sanitario
– L’integrazione scolastica: gli insegnanti di sostegno e di classe, i compagni, il personale
– L’integrazione sociale e il tempo libero
– L’ingresso nel mondo del lavoro: tirocinio, inserimento e mantenimento
– Il lavoro di rete tra famiglie, associazioni e istituzioni.
(C.N.)
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