Si terrà sabato 8 ottobre a Firenze (SMS – Società Mutuo Soccorso di Rifredi, Via Vittorio Emanuele II, 303, ore 9.30-18), l’assemblea pubblica denominata No alle prigioni per disabili, organizzata dall’AVI (Associazione Vita Indipendente) della Toscana.
L’iniziativa è stata principalmente promossa per lanciare una proposta di legge regionale di iniziativa popolare per l’assistenza personale e la vita indipendente delle persone con disabilità, oltre che per dibattere sulla cosiddetta “sperimentazione” avviata dalla Regione Toscana nel settore.
Secondo gli organizzatori dell’AVI Toscana, infatti, «l’assistenza personale per la vita indipendente delle persone con disabilità è una realtà da molti anni in vari Paesi occidentali. Inoltre lo stesso nuovo Statuto Regionale prevede la vita indipendente come unico obiettivo per le persone con disabilità e gli anziani, definito vero e proprio “diritto da garantire”, ai sensi della Legge Nazionale 162/98. Parlare quindi di “sperimentazione” appare quanto meno assurdo, se non frutto di mistificazione».
Temi caldi e importanti, quindi, che richiederanno la maggior partecipazione possibile, in primo luogo da parte delle persone con disabilità.
(S.B.)
Associazione Vita Indipendente (AVI) ONLUS:
tel. 055 256053, avitoscana@avitoscana.org – http://www.avitoscana.org/
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…