La Giornata Nazionale della Persona con sindrome di Down, che per il terzo anno consecutivo si svolgerà il secondo fine settimana di ottobre (sabato 8 e domenica 9), è stata organizzata dal Coordinamento Nazionale delle Associazioni di Persone con Sindrome di Down.
Quest’ultimo – che riunisce circa ottanta Associazioni presenti sul territorio italiano, costituendo il luogo di condivisione delle singole esperienze associative locali – si propone di individuare e mettere in atto una serie di strategie comuni a livello politico e sociale.
In particolare, il progetto di cui fa parte l’iniziativa della Giornata Nazionale si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare e informare correttamente sulla sindrome di Down, per arrivare così ad un abbattimento delle barriere psicologiche che ancor oggi accompagnano la vita delle persone con questa malattia. Barriere costituite da pregiudizi, luoghi comuni e cattiva informazione che ne impediscono l’integrazione in ambito scolastico e lavorativo.
L’integrazione e lo sviluppo di una crescente autonomia delle persone Down sono del resto proprio i principali scopi per cui il Coordinamento si batte quotidianamente, soprattutto oggi che i progressi in campo riabilitativo hanno dimostrato le grandi potenzialità dell’uomo e della donna con sindrome di Down.
Anche alla luce di tutto ciò, la Giornata Nazionale si rivolge non solo alla cittadinanza, ma anche alle istituzioni, affinché si sentano stimolate ad approfondire questi temi e a fornire servizi più adeguati.
Oltre ad un messaggio di cioccolato prodotto con cacao derivante dal commercio equo e solidale, in molte piazze italiane verrà distribuito materiale informativo, che spiega chiaramente tutte le problematiche legate alla sindrome di Down e le varie attività realizzate dal Coordinamento.
Si segnala, infine, che il progetto legato a questo evento prevede nelle giornate precedenti anche altri appuntamenti organizzati a livello locale, quali convegni, spettacoli, mostre e incontri, a sostegno dei medesimi obiettivi e per ricordare alcuni concetti, più volte ribaditi dagli organizzatori della manifestazione: più sostegno, più opportunità, più rispetto. Princìpi imprescindibili in una società evoluta e democratica come si definisce quella in cui viviamo.
(C.N.)
Per ulteriori informazioni:
Coordinamento Nazionale delle Associazioni di Persone con Sindrome di Down, Viale delle Milizie, 106, 00192 Roma, tel. 06 3723909, fax 06 3722510
ufficiostampa@coordinamentodown.it – http://www.coordinamentodown.it/
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…