La scelta dell’interfaccia e il controllo delle fughe sono due elementi cruciali nell’utilizzo della ventilazione meccanica non invasiva, sia in condizioni di acuzie sia in corso di applicazioni a lungo termine.
Saranno questi i temi portanti dell’incontro organizzato per sabato 12 novembre a Como (Auditorium Don Guanella, ore 8-13) dal Centro di Riabilitazione Villa Beretta–Ospedale Valduce, di Costa Masnaga (Lecco), intitolato Aspetti pratici della ventilazione meccanica non invasiva: scelta delle interfacce e gestione delle fughe buccali.
L’incontro vedrà la partecipazione di due figure particolarmente prestigiose del settore quali Patrick Léger, considerato assieme a Dominique Robert uno dei padri della ventilazione non invasiva a lungo termine e sicuramente uno dei più grandi conoscitori delle problematiche respiratorie in pazienti neuromuscolari e Susan Sortor Léger, terapista respiratoria riconosciuta tra i maggiori esperti internazionali. Ad introdurre i lavori sarà Ezio Goggi, direttore sanitario dell’Ospedale Valduce.
Segreteria Scientifica: presso Centro di Riabilitazione Villa Beretta
tel. 031 8544233, fax 031 8544347, respiratoria@valduce.it
Segreteria Organizzativa: Veronelli Eventi
tel. 02 93758230, fax 02 93758219, respiratoria@veronellieventi.it
Articoli Correlati
- La ventilazione meccanica non-invasiva nelle malattie neuromuscolari** Un numero sempre maggiore di pazienti affetti da malattie neuromuscolari, con compromissione respiratoria, viene sottoposto con successo alla ventilazione meccanica non-invasiva. Presentiamo un'ampia scheda dedicata ai vari aspetti della questione
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…