Ha delle caratteristiche particolari il Centro Diurno Cidiqui, la cui inaugurazione si festeggia sabato 8 ottobre a Noverasco di Opera, in provincia di Milano (ore 10, Via San Benedetto da Norcia).
Infatti, il Centro – che oltre a promuovere interventi socio-educativi a favore delle persone con disabilità, si propone come nuovo riferimento locale per la socializzazione, la creatività e la cultura – è localizzato in un ambiente progettato dall’HBGroup, team di architetti e industrial designer che sviluppano i loro progetti attorno alla presenza dell’uomo e delle sue esigenze, anche quando questi è disabile in modo lieve o grave, temporaneo o permanente.
Spazi, colori e arredi del plesso scolastico “Fratelli Cervi” sono stati quindi accuratamente studiati, all’insegna dell’accessibilità e dell’ottimizzazione degli spazi.
Per altre informazioni:
Ufficio di Piano, tel. 02 8226351, ufficiodipiano@comune.rozzano.mi.it
Cidiqui, tel. 02 57610165, cidiqui@cidiqui.org
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Verso la progettazione inclusiva Un corso proposto dal Comune di Carugate (Milano) e organizzato da HBGroup, per diffondere la consapevolezza dell'importanza di una progettazione per l'Utenza Ampliata di qualità. Si rivolge soprattutto ai tecnici…