La manifestazione che si terrà martedì 25 ottobre a Roma (Piazza Santi Apostoli, ore 10), promossa dal Coordinamento Genitori – Tutti a Scuola di Napoli, è stata provocatoriamente ribattezzata Alunni disabili in gabbia.
Obiettivo primario dell’iniziativa – che si unisce a una protesta in crescita progressiva e che ha assunto toni molto decisi e forti – è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla situazione vissuta dagli alunni con disabilità che frequentano la scuola pubblica nel nostro Paese.
Assai precise le richieste del Coordinamento che innanzitutto chiede l’introduzione di un maggior numero di insegnanti di sostegno, in grado di occuparsi degli alunni con disabilità in modo adeguato e in stretta collaborazione con tutto il corpo docente.
Inoltre, vengono richieste, sempre in riferimento all’insegnante specializzato, una sua continuità didattica e una formazione che deve necessariamente assumere connotati permanenti e deve coinvolgere tutto il personale scolastico.
Per informazioni e adesioni:
Coordinamento Genitori – Tutti a Scuola, tel. 333 8438669 (ore 13-15)
info@tuttiascuola.org – www.tuttiascuola.org
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…