Il Meeting Internazionale Malattie rare e farmaci orfani del 18 novembre a Roma (Aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina Elena, 299), organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, si propone gli obiettivi di fornire un quadro generale e aspetti specifici propri delle malattie rare e dei farmaci orfani.
In particolare – grazie anche alla presenza di numerosi, autorevoli relatori italiani e stranieri – verranno illustrate varie esperienze maturate nel settore, sia negli Stati Uniti che in Europa, dando poi spazio alle recenti iniziative intraprese in tale ambito dall’Agenzia Italiana del Farmaco, con attenzione specifica riservata alle attività della Rete Nazionale Malattie Rare.
A tale scopo, parteciperanno al dibattito che si animerà nel corso della tavola rotonda del pomeriggio anche rappresentanti del Ministero della Salute, delle Regioni, dell’Istituto Superiore della Sanità e delle Associazioni di pazienti.
Vari gli aspetti che verranno toccati il 18 novembre: sia sanitari che sociologici e socioeconomici. Proprio per queste caratteristiche il Meeting è sì indirizzato ad amministratori e operatori sanitari, ma anche e soprattutto ai cittadini con malattie rare, alle loro famiglie e alle Associazioni che li rappresentano.
Segreteria Tecnica: tel. 06 49904017, fax 06 49904370, malattierare@iss.it
Segreteria Organizzativa: tel. 06 49904121, fax 06 49904124, ure@iss.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Uniti per un’assistenza migliore È questo il tema della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2014, coincidente con il 28 febbraio, data al centro di una settimana fatta di incontri ad alto livello, approfondimenti di…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…