Saranno i Match d’improvvisazione teatrale per cui l’Associazione Belleville è diventata famosa ad aprire venerdì 28 ottobre (ore 21), presso il Teatro Alemanni (Via Mazzini, 65), il ricco fine settimana di Bologna.
Uno spettacolo particolare e coinvolgente, divertente e imprevedibile, tanto per il pubblico quanto per le due “squadre” di attori, che si affrontano sul palcoscenico improvvisando e sorprendendo prima di tutto se stessi.
Sempre di genere brillante la commedia in due atti che andrà invece in scena sabato 29 (ore 21) e domenica 30 (ore 16.30) ancora all’Alemanni, dal titolo Mandami una cartolina, proposta dalla compagnia teatrale Gli Amici di Louis, per la regia di Eugenio Bortoloni.
«L’ironia piccante, la gag continua, la comicità e il ritmo della battuta si intervallano continuamente ad una riflessione sull’uomo, sul coraggio delle proprie azioni e sul futuro», come illustrano nel loro sito internet Gli Amici di Louis.
Infine, da segnalare che domenica pomeriggio – prima dello spettacolo Mandami una cartolina – ci sarà all’Alemanni anche la possibilità di assistere alla presentazione del libro Segni particolari: carrierista, di Michele Serafini, che ne parlerà al pubblico con la collaborazione dell’attore Silvio Spisso, il quale leggerà alcuni brani tratti dal testo.
Tutte queste iniziative del fine settimana bolognese manifestano il loro sostegno alla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e in particolare alla sua Sezione di Bologna, i cui volontari saranno presenti agli spettacoli per far conoscere al pubblico le attività di assistenza e ricerca sulle distrofie muscolari, ma anche per promuovere i libri sulla “bolognesità” editi da Perdisa, come il manuale con grammatica del dialetto bolognese Dscårret in bulgnais, la cui vendita aiuta a sostenere la ricerca scientifica, l’informazione e la sensibilizzazione sulle distrofie e le altre patologie neuromuscolari.
(C.N.)
Per informazioni:
Teatro Alemanni, Via Mazzini, 65, Bologna
tel. 051 303609-347 0737459-328 7961859, fax 051 303609
teatro.alemanni@clubdiapason.org, http://www.clubdiapason.org/
UILDM di Bologna, Via San Leonardo, 24, Bologna
tel. e fax 051 266013, uildmbo@libero.it, http://www.uildmbo.org/
Articoli Correlati
- L'attore disabile si prende cura dello spettatore Nadia Lotti dirige la Scuola Italiana di Playback Theatre, un metodo americano di improvvisazione teatrale che mette in scena i racconti di vita degli spettatori. Dal 2004, poi, Lotti conduce…
- Quando l’inclusione va in scena, cadono gli stereotipi Tra le diverse forme di arteterapia, la teatroterapia si è imposta come strumento versatile di educazione, riabilitazione e integrazione che, portando in scena i vissuti personali e sfruttando le potenzialità…
- Carlotta Bisio, un animale da palcoscenico Una vera attrice, che catalizza l’attenzione del pubblico e lo coinvolge, che supera gli imprevisti sul palco con naturalezza: i colleghi di teatro dell’attrice non vedente Carlotta Bisio la descrivono…