Si terrà a Sant’Agnello di Sorrento (Napoli) – dal 28 al 30 novembre – il seminario nazionale di studio e aggiornamento La didattica, le tecnologie e l’organizzazione per l’integrazione scolastica, nel corso del quale verrà presentato anche il progetto Nuove tecnologie e disabilità.
Le attività proposte nel corso dell’iniziativa mireranno a fare il punto sulla situazione dell’integrazione scolastica e a determinare nuove modalità per garantirne i livelli essenziali e migliorarne la qualità, anche attraverso l’uso delle tecnologie.
Un’occasione che si propone tra l’altro come sede di sviluppo delle riflessioni già elaborate nei precedenti analoghi appuntamenti di Imola (novembre 2003) e di Riccione (aprile 2005).
Come ci viene riferito dalla Direzione Generale per lo Studente del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), l’invito a partecipare alla tre giorni di Sant’Agnello è rivolto esclusivamente ai referenti provinciali e regionali – in materia di integrazione – degli Uffici Scolastici Regionali e dei Centri per i Servizi Amministrativi.
Come uditori potranno intervenire anche i rappresentanti delle associazioni che fanno parte dell’Osservatorio Nazionale per l’Integrazione Scolastica delle Persone in Situazione di Handicap, che abbiano ricevuto delega ufficiale dalla propria associazione.
Il seminario, per concludere, intende anche essere l’occasione per provare a individuare nuove modalità di rapporto tra le istituzioni, che possano rivelarsi funzionali alla crescita e allo sviluppo dell’integrazione.
(C.N.)
Articoli Correlati
- Anno nuovo vita vecchia? Un bilancio del 2005 sull'integrazione scolastica: la cronaca, i giudizi e le previsioni per il 2006. Il tutto ricordando che, a livello politico, peggio di com'è andata nell'ultimo quinquennio non…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- E l'integrazione scolastica ne uscì a pezzi!* Un ricco e documentato dossier che dimostra come - soprattutto in questi ultimi anni del Governo Berlusconi - sia stato messo in discussione l'intero impianto del processo di integrazione scolastica.…