I caregivers (letteralmente “coloro che si prendono cura”) sono quelle figure che prestano assistenza informale e a titolo gratuito a persone con patologie invalidanti.
L’Associazione AMA (Auto-Mutuo-Aiuto) di Trento rappresenta invece una realtà che si rivolge a tutti coloro che vivono dei disagi e che cercano altre persone con cui compiere un percorso per affrontare e risolvere i propri problemi. E a questo scopo essa organizza degli incontri di gruppo in cui, attraverso la metodologia dell’auto-mutuo-aiuto – riconosciuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – coloro i quali condividono le medesime difficoltà possono comunicare, ascoltarsi e sostenersi a vicenda.
Consapevole quindi del ruolo crescente giocato dai caregivers all’interno dei servizi sociali, l’AMA ha ritenuto importante e utile organizzare una due giorni dedicata interamente a loro, il 16 e 17 novembre (ore 9-17), presso la Cooperativa Villa Sant’Ignazio (Via alle Laste, 22, 38100 Trento), dal titolo Corso di formazione per caregivers sull’auto-mutuo-aiuto.
Si tratta di un’occasione in cui Stefano Bertoldi dell’AMA, e Grazia Zotta del Servizio per le Politiche Sociali della Provincia di Trento cercheranno di sensibilizzare i caregivers alla metodologia dell’auto-mutuo-aiuto, fornendo loro gli strumenti per creare dei gruppi nelle proprie realtà di provenienza.
Li aiuteranno inoltre a sviluppare una maggiore capacità nel fronteggiare la realtà quotidiana (spesso il caregiver è un familiare della persona accudita), cercando di stimolarli ad uscire dall’isolamento sociale in cui ancora vivono.
(C.N.)
Le iscrizioni al corso si chiudono l’11 novembre. Per maggiori informazioni, sia sui costi (90/120 euro) che sulle opportunità di alloggio:
Segreteria Organizzativa, c/o Associazione AMA
Via Torre D’Augusto, 2/1, 38100 Trento, tel. 0461 239640, fax 0461 222951
ama.trento@tin.it – www.automutuoaiuto.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- La scuola (e la vita) deve tornare ad essere realmente tridimensionale «Come accompagnare gli alunni e le alunne fragili in un cammino costruttivo, in questo panorama sociale, caratterizzato da cambiamenti ultrarapidi, veicolati anche dall’uso delle tecnologie?»: è la domanda fondamentale che…