La meritoria iniziativa dello Sportello Disabili Mobile – voluta dalla Regione Lombardia, Settore Famiglia e Solidarietà Sociale, e concretizzata dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), assieme all’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano – sta da oltre un anno e mezzo portando per le strade delle province lombarde il camper accessibile e attrezzato, divenuto nel tempo il simbolo dell’iniziativa.
E Superando.it, che ha documentato tutte le tappe di questo lungo viaggio fin dalla sua partenza nella primavera del 2004, non si stancherà mai di continuare ad aggiornare i lettori, settimana dopo settimana, sugli spostamenti e le nuove “fermate” di questo progetto che, giunto alla terza fase, proseguirà fino al febbraio del 2006.
Lo Sportello Disabili Mobile, iniziativa tanto originale quanto efficace, raggiunge in ogni sua tappa – attraverso un camper fruibile da tutti, in modo informale e aperto – i cittadini con disabilità, i loro familiari e le associazioni che li rappresentano. Esso diffonde così i servizi e l’esperienza dello Sportello Disabili della Regione Lombardia e offre loro informazioni utili e notizie importanti per migliorarne la qualità di vita, cercando anche di collaborare al rafforzamento dei legami tra lo stesso Sportello Disabili e la rete di servizi diffusa a livello locale.
(C.N.)
Il camper dello Sportello Disabili Mobili sosterà a Varese (Piazza della Repubblica), dal 15 al 17 novembre 2005, esattamente dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 (il giorno 15 e il 16), dalle 9 alle 14 (il giorno 17).
Per ulteriori informazioni:
www.famiglia.regione.lombardia.it/CamperDisabili
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il camper torna «on the road» Riprende il cammino dello Sportello Disabili Mobile della Regione Lombardia, che a partire dal prossimo mese di marzo percorrerà le strade del territorio lombardo per incontrare i cittadini con disabilità…
- Riprende il cammino del Camper per le strade della Lombardia 24.000 chilometri percorsi, 440 giornate aperte al pubblico in 150 diverse città lombarde (250 piazze), più di 3.500 richieste evase, contatti con 850 tra associazioni, coordinamenti e cooperative sociali: sono…