È stato un successo sorprendente, quantificabile in oltre 1.500 partecipanti – persone con disabilità, familiari, operatori, volontari di decine di associazioni – la Manifestazione Nazionale indetta oggi a Roma dalla FISH davanti a Palazzo Montecitorio, per rivendicare i propri diritti violati e per protestare contro le politiche sociali del Governo.
Una delegazione è stata ricevuta dal vicepresidente della Camera Publio Fiori, che ha promesso di coinvolgere tutti i gruppi parlamentari a presentare tre emendamenti alla Legge Finanziaria sull’aumento delle pensioni di invalidità, sul ripristino del Fondo per le Politiche Sociali (2005 e 2006) e sull’istituzione del Fondo per Non Autosufficienti. Lo scetticismo però resta alto.
Per il momento facciamo parlare solo alcune eloquenti immagini – molto eloquenti – di una giornata importante per tutto il movimento della disabilità, restando in attesa di nuovi sviluppi.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Le associazioni e la tutela dei Cittadini con disabilità In un Paese ove non si è scelto tra politiche inclusive e politiche risarcitorie, le associazioni devono spostare il proprio baricentro e ritornare a costituirsi come movimento di cittadinanza, a…
- Falsi invalidi: a volte ritornano (ma sempre di un "pacco" si tratta...) «Erano spariti da ogni interesse mediatico i “falsi invalidi” almeno da quattro-cinque anni - scrive Andrea Pancaldi -, ma ora il fenomeno ritorna, in alcuni organi d’informazione, sempre però strumentalmente…