Accoglienza e ascolto grazie al DAMA

Verrà presentato il 2 dicembre, presso l'Ospedale San Paolo di Milano, il Servizio DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) sorto sperimentalmente nel 2000 per rispondere alle difficoltà delle persone con disabilità nei rapporti con le strutture sanitarie e diventato oggi un servizio stabile

L'Ospedale San Paolo di MilanoSi svolgerà venerdì 2 dicembre a Milano, presso l’Ospedale San Paolo (Via di Rudinì, 8, aula conferenze, secondo piano, blocco C, ore 9-13), l’incontro DAMA: da progetto a servizio. Il ruolo del volontariato che si rivolge ai familiari delle persone con disabilità e alle associazioni.
Un’altra bella opportunità, quindi, per conoscere il Servizio DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance), attivo ormai da cinque anni.

Fu infatti nel 2000 che l’Azienda Ospedaliera San Paolo e la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) intrapresero una sperimentazione per rispondere alle difficoltà delle persone con disabilità – soprattutto intellettiva e con deficit comunicativo – nei rapporti con le strutture sanitarie.
Seguì poi il Progetto DAMA, di durata triennale e infine il passaggio ad un servizio stabile del San Paolo: un’iniziativa unica nel panorama nazionale che ci si augura possa diventare modello per altre strutture e territori. 

Con la collaborazione dei medici, del personale infermieristico e dei reparti specialistici  dell’Ospedale San Paolo, è nata quindi un’unità operativa in grado di fornire una risposta rapida ai problemi medici e chirurgici delle persone con disabilità.
Grazie poi alla collaborazione tra volontari della LEDHA, medici e infermieri, si è sviluppata al DAMA una vera cultura dell’accoglienza e dell’ascolto che permette di accompagnare le persone con disabilità nei percorsi di diagnosi e di orientamento terapeutico.

DAMA oggi è un Servizio Ospedaliero, dotato di un’équipe dedicata e che gode della disponibilità di tutti i reparti specialistici. Dal 2000 sono stati presi in carico oltre 2000 pazienti,  provenienti dal territorio della città di Milano, della provincia, della regione lombarda e anche da altre zone del nostro Paese.
Nel corso dell’incontro del 2 dicembre sarà possibile conoscere da vicino questa realtà, raccogliendo le testimonianze dei responsabili del progetto, dei medici e dei volontari che ogni giorno “fanno il DAMA”, insieme alle persone con disabilità e ai loro familiari.
(G.M.)

Per ulteriori informazioni:
LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità)
riferimento: Giovanni Merlo, tel. 025670425 – 347 7308212
comunicazione@informahandicap.it – www.informahandicap.it
Share the Post: