L’Uomo al centro del commercio

«Rimettiamo l’Uomo al centro del commercio»: è questo il messaggio dell’iniziativa che il 9 dicembre vedrà a Roma la proiezione dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci sulla parete del Ministero delle Attività Produttive. Il tutto nel quadro della Terza Giornata Mondiale di Mobilitazione contro la Povertà, con l’adesione di vari organismi, tra i quali anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap)

Leggi Tutto

Il punto sull’inserimento lavorativo

Il Ministero del Welfare ha promosso alcuni convegni e seminari che si svolgeranno a Roma il 6, 13 e 14 dicembre, nel corso dei quali si cercherà di fare il punto sul progetto LINCS e sulla classificazione ICF, in ambito di inserimento lavorativo delle persone con disabilità. All’evento del 6 dicembre saranno presenti anche Pietro V. Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e Giampiero Griffo, rappresentante dell’EDF (European Disability Forum) al Consiglio Nazionale sulla Disabilità (CND)

Leggi Tutto

La segregazione di Serra d’Aiello

È sempre alla ribalta delle cronache l’Istituto Papa Giovanni XXIII di Serra d’Aiello (Cosenza), definito qualche tempo fa «una bestemmia sociale» da monsignor Giuseppe Agostino, ex presidente della Fondazione che gestisce la struttura.
Una delegazione della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) vi si è recata il 3 dicembre, per dare maggiore sostanza alla Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità. Segregazione: questo è l’unico termine che può fotografare la realtà di Serra d’Aiello

Leggi Tutto

Dedicato ai nuovi scrittori

Bandita la quindicesima edizione del Premio Italia Letteraria, un’iniziativa che da molti anni lancia nuovi autori, sia nell’ambito della narrativa che in quello della poesia o della saggistica

Leggi Tutto