Alla vigilia della Conferenza Ministeriale del WTO, l’Organizzazione Mondiale del Commercio (Hong Kong, 13-18 dicembre) e nella Terza Giornata Mondiale di Mobilitazione contro la Povertà, a coordinare in Italia la Campagna No Dumping sarà il FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariato), insieme al periodico «Vita» e alla Coalizione Italiana contro la Povertà, con tutti i numerosi partner che aderiscono a tali organismi.
Tra questi ultimi vi è anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che è appunto tra i promotori della Coalizione Italiana contro la Povertà, insieme ad altre associazioni impegnate nell’ambito della disabilità.
A Roma è stata scelta una particolare iniziativa, ovvero la proiezione dell’Uomo Vitruviano (“l’Uomo di Leonardo da Vinci”) sulla parete del Ministero delle Attività Produttive (Viale Boston, 25, ore 17.30), un edificio, quindi, dal particolare valore simbolico, con il messaggio implicito di rimettere l’Uomo al centro del commercio internazionale.
Un’idea per altro in linea con quanto organizzato dalla Giornata contro la Povertà (GCAP – Global Call to Action Against Poverty) a livello internazionale, dal momento che tutte le varie manifestazioni implicano l’emissione di “luce”, da fari, riflettori, candele o altro.
Gli organizzatori si mettono a disposizione per ogni utile indicazione di quanti volessero replicare l’evento sul proprio territorio.
Per tutte le informazioni:
– Alberta Guerra, Incaricata campagne Settore Iniziative Italia Volontari
nel Mondo – FOCSIV, Via San Francesco di Sales, 18, 00165 Roma
tel. 06 6877796-6877867-6832061, fax 06 6872373
campagne@focsiv.it – http://www.focsiv.it/
– Francesca Aita, Coordinamento Coalizione Italiana contro la Povertà
c/o WWF Italia, Via Po, 25/c, 00198 Roma
tel. 06 84497332 – 347 9759683, fax 06 85300612
comunicazione@wwf.it – www.nientescuse.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…