Si svolgerà venerdì 16 dicembre a Milano (Aula Magna della Clinica Mangiagalli, Via Commenda, 12) il convegno denominato Il bambino e l’adulto con sindrome genetica associata a ritardo mentale, organizzato dall’Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena, con il patrocinio della Società Italiana di Genetica Umana (SIGU) e dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Milano.
Oltre alle numerose e interessanti relazioni previste (tra le altre: Percorso diagnostico ed assistenziale della persona con sospetta sindrome malformativa; La rete degli interventi in età evolutiva per le patologie ad alto impatto sociale; I test genetici applicati alla diagnosi delle sindromi con ritardo mentale; Inquadramento diagnostico nel sospetto di patologia metabolica; Riprodursi col rischio genetico di sindrome malformativa), segnaliamo l’ampio spazio dedicato nel pomeriggio ad un incontro con alcune associazioni, vale a dire l’Associazione Italiana di Volontariato Sindrome Cornelia de Lange, l’Associazione Italiana Sindrome di Williams (AISW), l’Associazione Italiana Sindrome di Wolf-Hischhorn (AISIWH) e l’Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down (AGPD).
(S.B.)
Per le quote e le modalità di iscrizione,
accedere al sito http://www.policlinico.mi.it
Per ogni altra informazione:
Segreteria Organizzativa (Maria Francesca Bedeschi e Ugo Cavallari)
tel. 02 57992321, geneticamedica@icp.mi.it
Articoli Correlati
- Consulenza genetica oggi La malattia di cui soffro è ereditaria? E quella che affligge un mio familiare? Posso trasmetterla ai miei figli? Queste e altre le principali domande cui può rispondere oggi la…
- Il bambino e l'adulto con sordità sindromica Una giornata di studio il 27 febbraio a Milano, dedicata al bambino e all'adulto con sordità sindromica, che affronterà temi scientifici, riabilitativi e sociosanitari
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…