Niente sconti per le persone con disabilità alle imminenti Olimpiadi Invernali di Torino (10-26 febbraio 2006) e biglietti a prezzo pieno per tutti.
Un vero e proprio “incidente di percorso”, questo, da parte del Toroc (Torino Organising Committee XX Olympic Winter Games): infatti, le persone con disabilità potranno assistere gratuitamente solo alla Paralimpiadi, mentre per i Giochi Olimpici non è previsto alcuno sconto nemmeno per gli accompagnatori.
A denunciare il malcontento delle persone con disabilità sono la campionessa europea di tennis tavolo in carrozzina Patrizia Saccà e il presidente della CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà) Paolo Osiride Ferrero, che chiedono con forza di poter rivedere questa posizione sugli sconti, poiché spesso chi è disabile è costretto ad essere accompagnato, sostenendo quindi un costo suppletivo.
Niente da dire, insomma, sulla funzionalità degli impianti sportivi, realizzati con appositi spazi per le carrozzine – come sostiene lo stesso Ferrero – ma disagio per la politica dei prezzi adottata.
Dal Comitato Organizzatore Toroc, però, la risposta è chiara: la gratuità vale solo per i bambini di età inferiore ai due anni. Un’anomalia, questa, colta anche da Tiziana Nasi, presidente del Comitato Paralimpico Torino 2006.
(S.B.)
Articoli Correlati
- Accessibilità e inclusione: quali ricadute dalle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026? È Iacopo Mazzetti, head of Legacy della Fondazione Milano Cortina 2026 a raccontare a «Superando.it», in questa nostra intervista, di come si intende rendere accessibile e inclusivo il grande evento…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Un nuovo Presidente per la CPD di Torino Dopo vent’anni di presidenza e di grandi sfide, alla guida della CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà), Paolo Osiride Ferrero ha passato le consegne a Giuseppe Antonucci,…