Presentato ufficialmente a Padova (Aula Magna del Palazzo Universitario di Via Cesarotti, 10, ore 11) il corso universitario Diritti umani e disabilità. Gli strumenti di tutela delle istituzioni nazionali e internazionali, il primo del genere ad affrontare in Europa questa tematica, del quale abbiamo già ampiamente parlato nelle scorse settimane.
Voluto dal Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi sui Diritti della Persona e dei Popoli dell’Università di Padova, l’iniziativa si svolgerà nella medesima città veneta tra il mese di febbraio e quello di giugno prossimi.
Alla realizzazione – è opportuno ricordarlo – hanno collaborato anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), il DPI (Disabled Peoples’ International) e il CND (Consiglio Nazionale sulla Disabilità), oltre al Centro Europeo d’Eccellenza “Jean Monnet” dell’ateneo patavino.
Del Comitato Scientifico faranno parte infatti, tra gli altri, anche Pietro V. Barbieri, presidente della FISH, Luisella Bosisio Fazzi, presidente del CND e Giampiero Griffo, presidente di DPI Italia.
Il docente responsabile è il professor Marco Mascia.
Le domande dovranno essere indirizzate a:
Servizio Formazione Post Lauream, Via Ugo Bassi, 1, Torre Portello C3, 35131 Padova. Verranno accettate solo le domande inserite via web e poi stampate (con firma in originale) e spedite all’indirizzo sopra indicato. Su di esse, infine, si dovrà apporre una marca da bollo da 14,62 euro.
Per ogni ulteriore informazione:
Donatella Daniel, Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi sui Diritti della Persona e dei Popoli, tel. 049 8273685, fax 049 8273684
donatella.daniel@unipd.it – www.centrodirittiumani.unipd.it
Articoli Correlati
- L'ONU dei Popoli a Perugia In occasione della Marcia per la Pace e la Giustizia Perugia-Assisi, dell'11 settembre, verrà organizzata sempre nel capoluogo umbro - dal 7 al 10 settembre - anche la Sesta Assemblea…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…