Una guida all’informazione sociale

L’Agenzia Redattore Sociale ha diffuso la “Guida per l’informazione sociale - Edizione 2006”, che si propone come strumento per tutti coloro che operano nel sociale, in particolare nell’ambito dell’informazione, dell’associazionismo e dell’amministrazione

Immagine astratta con figure solide a coloriÈ disponibile anche in rete l’edizione 2006 della Guida per l’informazione sociale, una pubblicazione distribuita e realizzata dall’Agenzia Redattore Sociale.
Si tratta di un volume che raccoglie in 492 pagine dati e stime riferiti alle 13 macroaree in cui è suddiviso, che vanno dalla disabilità alle dipendenze, dalla salute mentale alla famiglia, dal volontariato, all’economia, dal lavoro al Terzo Settore ed altre ancora.

Tabelle statistiche, riferimenti bibliografici, legislazione e approfondimenti completano una guida che si rivolge soprattutto a coloro che operano nell’ambito dell’informazione, dell’associazionismo e dell’amministrazione. Uno strumento «per capire come il mondo del sociale sta cambiando», un supporto nella lettura e nella comprensione della realtà fenomenologico-sociale che ci circonda, attraverso l’analisi e lo studio di dati e situazioni  – di disagio ma non solo – per coglierne le interazioni e i rapporti causa-effetto.

«Il mondo del sociale – segnala don Vinicio Albanesi, presidente dell’Agenzia Redattore Sociale e della Comunità di Capodarco – è cambiato e sta cambiando. Da una parte diventa sempre più articolato e complesso, dall’altra richiama i fondamenti di una sperequazione determinata da poche ma serie varianti: essere ricchi o poveri; sani o ammalati; giovani o vecchi; istruiti o ignoranti; in compagnia o soli. Queste condizioni oggettive o soggettive determinano in maniera consistente il benessere o il malessere di singole persone e di comunità».
(C.N.)

Il costo della pubblicazione è di 15 euro.
Per ogni ulteriore informazione:
tel. 0734 68191, documentazione@redattoresociale.it
www.redattoresociale.it
Share the Post: