Si chiama Nascere bene per crescere meglio un interessante progetto di ricerca promosso dal CEPIM (Centro Persone Down) di Torino e dalla Fondazione Paideia, sulla comunicazione della diagnosi di disabilità.
Ed è attorno a tale iniziativa che ruoterà l’omonima giornata di studio di venerdì 20 gennaio a Torino (Centro Congressi Regione Piemonte, Corso Stati Uniti, 23, ore 8.30-17.30), patrocinata dalla Regione Piemonte.
«Come viene comunicata la diagnosi di disabilità?», «La comunicazione si sviluppa solo in gravidanza e alla nascita?», «Qual è la sua risonanza nel vissuto dei genitori?», «Come viene percepita la disabilità e come viene accolta e condivisa nelle scuole?», «Qual è la sua proiezione nella prospettiva delle giovani coppie?»: sono solo alcune delle domande alle quali Nascere bene per crescere meglio cerca di dare una prima risposta, stimolandone anche molte altre.
Un appuntamento utile a riflettere e a tentare di trovare un modo più semplice di comunicare con tutte le famiglie in cui sia presente un bambino con disabilità.
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
CEPIM (Centro Persone Down) di Torino, Via Canonica, 4, 10137 Torino
tel. 011 3090158, fax 011 3097477
cepim@tiscali.it – www.cepim-torino.it
Fondazione Paideia, Via San Francesco d’Assisi, 44, 10121 Torino
tel. 011 5520236, fax 011 5520453
info@fondazionepaideia.it – www.fondazionepaideia.it
Articoli Correlati
- Donne e maternità: una violenza incrociata sulla libertà di scelta Capita ancora oggi che davanti a una diagnosi prenatale che accerti la presenza di rilevanti anomalie o malformazioni del nascituro, le donne siano sottoposte a una duplice pressione di segno…
- Trenta persone con disabilità intellettive coloreranno il cuore di Genova Cinquanta coloratissimi abiti di carta, a grandezza naturale, da ammirare e indossare, saranno esposti nell’atrio del palazzo che ospita a Genova il Centro Diurno della Fondazione CEPIM, mentre nella stessa…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…