La Regione Liguria eliminerà i ticket per le prestazioni diagnostiche e le visite specialistiche rivolte a persone con patologie croniche non comprese nelle tabelle nazionali, a persone con malattie rare e a chi abbia bisogno di vaccinazioni antiallergiche.
Lo segnala una nota di agenzia, informando che la decisione è stata presa dal Consiglio Regionale della Liguria, su richiesta del Partito della Rifondazione Comunista il quale ha proposto un ordine del giorno approvato all’unanimità.
Ora la Liguria stanzierà due milioni di euro – con un’anticipazione di cassa dal fondo sociale – che consentirà di dar corso al provvedimento adottato. In tal senso entro trenta giorni la Giunta Regionale approverà una delibera che farà scattare la suddetta esenzione.
Articoli Correlati
- Per una scuola di tutti e per tutti Un tema sempre caldo, che nei giorni scorsi è stato definito, su queste colonne, «una vera e propria emergenza nazionale». È quello dell'integrazione scolastica degli studenti con disabilità, del quale…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…