Auto mutuo aiuto per promuovere il benessere

Continuano a Trento le proposte dell'Associazione A.M.A. e del Centro Studi Erickson, in ambito di auto mutuo aiuto, pratica riconosciuta internazionalmente anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il prossimo corso base sull'argomento si terrà dal 20 al 22 febbraio nel capoluogo trentino

Gruppo di auto mutuo aiutoL’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) annovera l’auto mutuo aiuto tra «le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere o recuperare la salute intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità» e da anni si impegna nel promuoverne lo sviluppo e la diffusione.
In questo momento storico è quindi indispensabile avere cura della formazione di operatori professionali per promuovere gruppi di auto mutuo aiuto in vari contesti applicativi.

A questo mirano in generale i corsi organizzati dall’Associazione AMA di Trento, in collaborazione con il Centro Studi Erickson, e per il 2006 il ciclo di tali iniziative si aprirà dal 20 al 22 febbraio, con un Corso base sull’auto mutuo aiuto (Cooperativa Sociale Villa Sant’Ignazio, Via alle Laste, 22, 38100 Trento), utile a fornire la base teorica per attivare gruppi di questo tipo nelle proprie realtà, fornendo esperienze dirette di visita ai gruppi e testimonianze dei partecipanti.

Sarà in particolare nella giornata di mercoledì 22 febbraio che verrà dedicato uno spazio specifico all’auto mutuo aiuto con i familiari di persone disabili, curato dall’assistente sociale Roberta Santin.
(S.B.)

Il programma completo dell’iniziativa è visibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
Associazione AMA, Via Torre d’Augusto, 2/1, 38100 Trento
tel. 0461 239640, fax 0461 222951
ama.trento@tin.ithttp://www.automutuoaiuto.it/
Share the Post: