Dopo aver sostato a Rho, lo Sportello Disabili Mobile – iniziativa realizzata dall’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano e dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) – si appresta ad affrontare la quarta tappa del 2006, che lo porterà a Seregno, sempre in provincia di Milano, dal 31 gennaio al 2 febbraio.
Nemmeno il cattivo tempo di queste settimane, quindi, ferma la marcia dell’ormai noto camper accessibile e attrezzato ad uso di ufficio, che continua il suo cammino iniziato nel 2004 e la sua preziosa attività di sostegno e diffusione di informazioni in un’ottica di miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità.
Dalla partenza di questa iniziativa, infatti, lo Sportello ha continuato ad incontrare la cittadinanza e le associazioni delle città dove ha sostato, per ricevere segnalazioni e richieste da tutti coloro che non riescono ancora a trovare, in ambito di disabilità, un aiuto valido per affrontare i problemi e le necessità quotidiane.
Tra gli altri obiettivi, lo Sportello si prefigge anche di creare una rete di servizi più ampia e di rafforzare i propri legami con le varie realtà locali.
La tappa di Seregno sarà realizzata in collaborazione con il locale Assessorato ai Servizi Sociali, un funzionario del quale sarà presso la Biblioteca Civica “Ettore Pozzoli” per informare sui servizi erogati a livello locale.
Preziosa anche la disponibilità dell’Agenzia delle Entrate Ufficio Desio 1 e 2. Un suo rappresentante, infatti, sarà anch’egli presso la Biblioteca per orientare tutte le persone con disabilità, le associazioni e i familiari sulle agevolazioni fiscali, le detrazioni IRPEF, le aliquote agevolate e il 730.
(S.B.)
Dalle 9.30 alle 12 il servizio verrà erogato all’interno della Biblioteca.
Dalle 14 alle 17 sul camper in Piazza Monsignor Gandini
Per ulteriori informazioni:
www.famiglia.regione.lombardia.it/CamperDisabili
Articoli Correlati
- Presto a Rho il camper lombardo Sarà a Rho (Milano) dal 24 al 26 gennaio il camper dello Sportello Disabili Mobile, che sta toccando le varie province della Lombardia e che è già giunto - dopo…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il calendario dello Sportello Mobile Ha preso il via da Lodi la terza parte del lungo viaggio intrapreso dallo Sportello Disabili Mobile, iniziativa di grande utilità sociale, promossa dalla LEDHA e dall'AIAS di Milano, con…