È in marcia dall’11 settembre 2005, ha attraversato le province di Lodi, Sondrio, Como, Cremona, Varese, Pavia, Brescia, Bergamo e naturalmente Milano. Ha sostato nelle piazze, sui cortili delle biblioteche, davanti ai centri commerciali e soprattutto ha incontrato centinaia di persone con disabilità, volontari, operatori, amministratori, esponenti di associazioni. Ora è giunto il momento di una pausa anche per tentare un primo bilancio.
Stiamo parlando naturalmente dello Sportello Disabili Mobile – promosso dalla Regione Lombardia, Settore Famiglia e Solidarietà Sociale e realizzato dall’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano e dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) – che abbiamo seguito in ogni tappa di questa terza fase, iniziata a Lodi quando si era ancora nell’estate dello scorso anno.
Il camper accessibile e attrezzato ad uso ufficio – divenuto il simbolo dell’iniziativa – chiuderà quindi questa fase del suo cammino dal 21 al 23 febbraio a Garbagnate Milanese, ove come sempre sarà a disposizione della cittadinanza e delle associazioni della zona, per informare e diffondere notizie utili su tutto quanto riguarda le persone con disabilità e i loro familiari.
Un progetto che si può dire abbia certamente raggiunto gran parte dei suoi obiettivi, dare cioè un contributo concreto al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità, ma anche rafforzare i legami tra lo Sportello Disabili della Regione Lombardia e la fitta rete di servizi e iniziative locali.
(S.B.)
Come in altre tappe precedenti, sarà presente anche un funzionario dell’Agenzia delle Entrate di Milano – Ufficio Milano 2 (9.30-12.30), per informare e orientare, con il supporto di materiale informativo, tutte le persone con disabilità, le associazioni e i familiari su agevolazioni fiscali, detrazioni IRPEF, aliquote agevolate e 730.
Per ulteriori informazioni:
www.famiglia.regione.lombardia.it/CamperDisabili
Articoli Correlati
- Il calendario dello Sportello Mobile Ha preso il via da Lodi la terza parte del lungo viaggio intrapreso dallo Sportello Disabili Mobile, iniziativa di grande utilità sociale, promossa dalla LEDHA e dall'AIAS di Milano, con…
- Riprende il cammino del Camper per le strade della Lombardia 24.000 chilometri percorsi, 440 giornate aperte al pubblico in 150 diverse città lombarde (250 piazze), più di 3.500 richieste evase, contatti con 850 tra associazioni, coordinamenti e cooperative sociali: sono…
- Il camper torna «on the road» Riprende il cammino dello Sportello Disabili Mobile della Regione Lombardia, che a partire dal prossimo mese di marzo percorrerà le strade del territorio lombardo per incontrare i cittadini con disabilità…