Sarà l’AIdel22 (Associazione Italiana Delezione del Cromosoma 22) ad organizzare per domenica 26 febbraio a Milano (Teatro Blu, Via Cagliero, 26, ore 14.30-17.30), un incontro tra esperti e famiglie di pazienti sul tema La delezione del cromosoma 22: aspetti clinici e raccomandazioni terapeutiche.
Numerosi saranno gli specialisti a proporre relazioni – ognuno per il proprio ambito di competenza – su questa sindrome di natura genetica, dagli aspetti clinici altamente variabili: Angelo Selicorni e Donatella Milani (genetica), Marco Papa (cardiologia), Maria Grazia Roncarolo (immunologia), Maria Francesca Bedeschi (problematiche sanitarie e sociali dell’adulto), Paolo Rossi e Caterina Cancrini (protocollo diagnostico e terapeutico).
Ad aprire i lavori sarà Giulietta Angelelli Cafiero presidente dell’Associazione AIdel22.
La giornata verrà conclusa (ore 17.30-19) con la rappresentazione teatrale dello spettacolo A tavola con gli impressionisti: ecco servita… Suzanne Valadon!, il cui incasso verrà devoluto all’AIdel22.
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
AIdel22 (Associazione Italiana Delezione Cromosoma 22)
tel. e fax 06 37514488 – 348 6715251
associazione_aidel22@yahoo.it – http://www.aidel22.it/
Articoli Correlati
- Colpisce un bambino ogni 4.000 nati È la sindrome da delezione del cromosoma 22, patologia genetica classificata come malattia rara, che in questo gruppo è seconda, per frequenza, solo alla sindrome di Down. Ad essa sarà…
- Cellule buone contro il rigetto e le malattie autoimmuni Diabete mellito di tipo 1, malattie infiammatorie croniche intestinali, celiachia, ma anche soppressione del rigetto dopo il trapianto di organo o di cellule staminali adulte: soprattutto queste situazioni si gioveranno…
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…