Invalidità in quindici giorni ai malati di tumore

Un provvedimento approvato nei giorni scorsi dalla Camera farà sì che i malati oncologici in fase acuta possano ottenere il riconoscimento del diritto alla disabilità transitoria in soli quindici giorni
Persona malataSolo quindici giorni per ottenere il riconoscimento del diritto alla disabilità transitoria dei malati oncologici in fase acuta: questo il contenuto di un emendamento proposto dalla FAVO (Federazione italiana della Associazioni di Volontariato in Oncologia) e approvato nei giorni scorsi dalla Camera dei Deputati.

Fino ad oggi i tempi per vedersi riconosciuto tale diritto erano di un anno. L’emendamento di cui sopra, inserito nella legge di conversione del Decreto Legge n. 4 del 16 gennaio 2006, che interviene sull’accertamento dello stato di handicap in situazione di gravità e di invalidità superiore al 50% (pacificamente riconosciuti ai malati oncologici in fase acuta), stabilisce quindi che tale procedura si completi entro quindici giorni dalla presentazione della domanda dell’interessato. Il riconoscimento avrà inoltre efficacia immediata, senza che il malato debba attendere l’ulteriore deliberazione della commissione medica periferica.
Un risultato, questo, reputato dalla FAVO come «un traguardo molto importante».
(S.B.)

Share the Post: