È stata finalmente approvata alla Camera la conversione in legge del Decreto Legge 10 gennaio 2006, n. 4 (Misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento della Pubblica Amministrazione) del quale in queste settimane il nostro sito ha seguito il faticoso iter con particolare attenzione.
Ora il testo dovrà passare al Senato per la definitiva approvazione e naturalmente terremo aggiornati i lettori anche sulle fasi successive di tale vicenda legislativa.
Vale la pena di ricordare la particolare importanza per le persone con disabilità e i loro familiari dell’articolo 6 di quel Decreto (Semplificazione degli adempimenti amministrativi) che tocca punti sui quali la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) si batte da molti anni e la cui approvazione potrebbe portare ad un reale progresso in ambito di visite e verifiche dell’accertamento di invalidità.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…