L’interdisciplinarietà è la caratteristica principale del master Lavorare nel non profit. Terzo settore e commercio equo, organizzato dalle Facoltà di Sociologia e di Economia dell’Università di Urbino, che interfaccia argomenti di economia, sociologia, legge e comunicazione e che prenderà il via nel prossimo mese di maggio.
Nel corso dell’iniziativa, giunta alla quarta edizione, verranno analizzate – come già negli anni precedenti – le organizzazioni non profit, dalla finanza etica al volontariato, dalla cooperazione all’associazionismo.
Quest’anno vi sarà inoltre la novità dell’approfondimento sui temi del commercio equo e solidale, introdotta dopo il successo che hanno avuto nel 2005 una serie di corsi di aggiornamento promossi dal master e dedicati a questo settore.
Al termine della parte teorica (da maggio a dicembre 2006), seguiranno quattro mesi di stage presso un’organizzazione non profit (tra dicembre 2006 e aprile 2007).
(B.P.)
Segreteria Organizzativa: tel. 0722 305506, fax 0722 305550
master-nonprofit@uniurb.it – www.uniurb.it/master-nonprofit
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…