Si chiama Una scuola per tutti. Famiglie ed Istituzioni insieme per la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap il convegno organizzato per sabato 18 marzo a Villaverla (Vicenza) dall’Associazione Integrazione ONLUS (presso Sala Cinema Parrocchiale “Cardinale Elia Dalla Costa”, Via Giovanni XXIII, ore 8.30-13.30), in collaborazione con la Regione Veneto e con la Commissione Europea (Programma Socrates/Grundtvig 2).
L’iniziativa, organizzata nell’ambito della visita transnazionale del progetto europeo Una scuola per tutti (Villaverla, 16-20 marzo 2006), vedrà anche la partecipazioni di alcuni ospiti partner del progetto stesso, provenienti dalla Bulgaria, da Cipro, dalla Francia e dalla Turchia.
A moderare i lavori di una tavola rotonda sul tema della giornata – che vedrà la presenza di qualificati esperti del settore, come Renato Anoè, Leone Battilotti, Roberta Caldin, Sandro Caffi, Rosita Di Muro, Marisa Faloppa, Valerio Lanaro, Italo Nassi e Francesca Succu – vi sarà Salvatore Nocera, vicepresidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
(S.B.)
Per ogni ulteriore informazione:
Coordinatore progetto europeo: Maria Rita Dal Molin, tel. 338 9355000.
Segreteria organizzativa:
presso Associazione Integrazione ONLUS, c/o Municipio, Piazza delle Fornaci, 1, 36030 Villaverla (Vicenza)
tel. e fax 0445 856234, integrazione@pedagogiadeigenitori.org
www.pedagogiadeigenitori.org
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…