Venerdì 10 marzo è la Giornata Nazionale per un’Informazione e una Comunicazione di Pace, ventiquattr’ore di iniziative denominate Diamo voce alla pace, promosse dalla Tavola della Pace, dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e da molti altri organismi.
Tra le varie proposte legate all’evento, particolarmente interessante appare quella della Tavola della Pace e dei Diritti Umani e Civili di Eboli (Salerno), con un incontro-dibattito (Complesso Monumentale San Francesco, ore 17), arricchito da varie mostre (Banche armate; Artigianato, alfabetizzazione e promozione della donna in Congo; Bambini-soldato; Solidarietà internazionale, tenerezza dei popoli; Viaggio in Palestina) e da alcune proiezioni (Iraq; Marcia della Pace ad Eboli – 8 gennaio 2006).
«Una politica di pace – è l’assunto dei coordinatori ebolitani – non sarà mai possibile senza un’informazione di pace. I mezzi della comunicazione, infatti, possono fare cose meravigliose ma anche cose terribili. Da sempre, la guerra e il terrorismo si nutrono di un’informazione faziosa, falsa e parziale, che semina paura, odio e violenza. Allo stesso tempo, ogni volta che si nasconde o si rovescia la verità, che si oscura una manifestazione o un progetto di pace, che si privilegiano gli interessi di una parte anziché il bene comune, si compie un grave attentato alla pace o alla possibilità di costruirla. La promozione di un’informazione e una comunicazione di pace, lo sviluppo di un ruolo positivo dei media nella costruzione di una cultura e politica di pace dell’Italia è quindi responsabilità di tutti e di ciascuno».
All’incontro-dibattito di Eboli parteciperanno anche Gianfranco Landi, dell’Associazione Un Ponte per… e Vittorio Dell’Uva, del quotidiano «Il Mattino».
«A tutti gli organi dell’informazione e della comunicazione – è l’appello conclusivo degli organizzatori – pubblici, privati e indipendenti, chiediamo di dare voce alla pace. Non c’è bene più grande da promuovere e difendere insieme».
(S.B.)
Articoli Correlati
- Tutti hanno diritto alla pace Quale modo migliore per augurare Buone Feste ai Lettori, se non quello di concludere la nostra serie di testi dedicata alla rilettura della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, con il…
- L'ONU dei Popoli a Perugia In occasione della Marcia per la Pace e la Giustizia Perugia-Assisi, dell'11 settembre, verrà organizzata sempre nel capoluogo umbro - dal 7 al 10 settembre - anche la Sesta Assemblea…
- Staff Benda Bilili: guardare oltre le apparenze Sono poveri e disabili. Di giorno vivono di espedienti e di notte suonano per le strade di Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo. Dieci anni fa hanno creato…