Pensata su misura dei bambini con disabilità, la pubblicazione Di.To 0-6. Disabilità a Torino. La guida alle risorse della città per genitori e bambini si propone di fornire informazioni concrete e sperimentate sulle opportunità e le risorse per la famiglia. Per questo è redatta in un linguaggio semplice e accessibile.
Si tratta del risultato di un progetto voluto dalla FISH Piemonte (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dall’Associazione Area ONLUS, basato sulla condivisione e la valorizzazione di competenze ed esperienze di genitori, operatori dei servizi, responsabili di Informahandicap e volontari delle associazioni di settore.
Alla presentazione del 24 marzo scorso sono intervenuti Carla Gallo Barbisio, docente di Psicologia Dinamica all’Università di Torino, Monica Lo Cascio, direttore dei Servizi Sociali e dei Rapporti con le Aziende Sanitarie del Comune di Torino, Piergiorgio Maggiorotti, responsabile della Struttura Complessa Attività Consultoriali – ISI – Informahandicap del Comune di Torino, Tiziana Nasi, presidente del Comitato Paralimpiadi di Torino 2006, Guido Quarzo, scrittore di narrativa per bambini e ragazzi e Giovanna Recchi, segretario generale di Area ONLUS.
(B.P.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…