La tavola rotonda Design for all, dallo sport alla vita quotidiana, che si terrà sabato 18 marzo a Casa Italia Piemonte (Via Garibaldi, 2/m, Torino, ore 9.30), si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate nel capoluogo piemontese in occasione dei IX Giochi Paralimpici Invernali, in corso di svolgimento in questi giorni.
Durante l’incontro, esperti italiani di design metteranno a confronto le proprie esperienze, per fornire un quadro d’insieme – relativo al nostro Paese – dell’evoluzione raggiunta dalla progettualità volta al superamento di ogni tipo di disabilità e più attenta alle esigenze dei singoli.
In particolare l’iniziativa intende contribuire alla diffusione della concezione che sta alla base di quello che viene chiamato Design for all (“design per tutti”), il quale non rappresenta un ambito della progettazione “dedicato” al mondo della disabilità, ma identifica piuttosto un intento di realizzare oggetti che siano funzionali in sé per il maggior numero di persone possibili.
Accessibilità, integrazione, pari opportunità di partecipazione in tutti gli ambiti della società: sono queste dunque le finalità del Design for all che si interessa non solo degli ambienti, ma anche degli oggetti, dei servizi, della comunicazione, di tutto ciò che deve poter essere fruito comodamente da chiunque e in qualsiasi momento.
A dare il proprio contributo alla discussione, vi saranno tra gli altri Gianni Arduini, designer dell’HBGroup che si occupa di un progetto per l’utenza ampliata, Cesar Mendoza, dell’Istituto Europeo di Design di Torino e Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte.
(C.N.)
DeCo. – Design Coaching
tel. 011 549034, info@deco-design.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Lo sport genera benessere e qualità della vita Le Paralimpiadi di Pechino e quello che hanno rappresentato, ma anche il presente e il futuro del movimento sportivo italiano delle persone con disabilità, l'esperienza di commissario straordinario della Federazione…
- Garibaldi, “disabile moderno” «La disabilità che accompagnò Giuseppe Garibaldi negli ultimi anni della sua vita - scrive Stefania Delendati - nulla gli impedì se non di camminare. Egli non era imbarazzato dalla sua…