Un momento quindi di incontro e discussione, ma anche di festa, tutto da condividere con i cittadini, centrato sui valori e i diritti sanciti dalla Costituzione, oltreché sull’importanza dell’unità e del dialogo.
Sono tre in particolare i messaggi che verranno lanciati il 2 aprile dall’Auser: la difesa della Costituzione, con la richiesta che si effettui al più presto il relativo referendum voluto da quindici regioni, da oltre un quinto dei parlamentari e in totale da un milione di cittadini; un nuovo Governo che sappia coniugare la ripresa economica con lo sviluppo sociale; il rilancio del Paese, con la costruzione di certezze e trasparenze di legalità, assicurando l’efficienza e garantendo l’equità.
«I giovani e gli anziani, in particolare quelli non autosufficienti – ha dichiarato Maria Guidotti, presidente nazionale dell’Auser – rischiano l’emarginazione sociale, perché privati della possibilità di un progetto di vita. Nessuno deve più rimanere solo né sentirsi solo. E il nostro impegno va proprio in questa direzione».
(S.B.)
Articoli Correlati
- Anziani: l'estate della solidarietà messa in campo dall'Auser Innanzitutto il Filo d'Argento, servizio di telefonia sociale ulteriormente potenziato in queste settimane, ma anche una guida per vivere un'estate serena, le sedi "aperte per ferie", spesso climatizzate - che…
- Volontariato al Sud: un patrimonio in movimento* Da uno dei protagonisti del volontariato italiano, una serrata e lucida analisi che guarda al Sud del nostro Paese e che individua quanto si deve fare per non disperdere quell'insieme…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…