Un’occasione unica è stata offerta in questo mese di marzo alle persone con disabilità, da parte del Comune di Venezia, per visitare la famosa Torre dell’Orologio di Piazza San Marco.
Infatti, l’Assessorato ai Lavori Pubblici, in collaborazione con la Direzione Musei Civici Veneziani, l’Ufficio Eliminazione Barriere Architettoniche e l’Informahandicap, ha deciso di organizzare alcune visite guidate e gratuite alla Torre dei Mori, appositamente riservate ai cittadini con mobilità ridotta.
«L’iniziativa – ha ricordato l’assessore Mara Rumiz – rientra nel progetto Aperto per lavori, promosso dall’Amministrazione Comunale, secondo il quale i lavori di ristrutturazione di edifici, ponti e monumenti diventano occasione di facilitazione dell’accessibilità e di piena fruizione anche da parte delle persone con problemi di mobilità».
Dal 10 al 18 marzo, quindi, una delle opere architettoniche più celebri di Venezia è stata eccezionalmente aperta alle persone con disabilità che hanno potuto salire fino alla sommità della Torre e osservarne via via i diversi livelli proprio grazie a un montacarichi allestito per i lavori di restauro del monumento.
Le visite guidate, in carrozzina manuale e con un accompagnatore, hanno potuto svolgersi anche grazie alla preziosa collaborazione della ditta Brandolin Dottor Group e non è escluso che l’iniziativa possa ripetersi anche in futuro, così come altre analoghe ne verranno lanciate.
(S.B.)
Per ulteriori ragguagli:
Informahandicap del Comune di Venezia
tel. 041 2746162, informahandicap@comune.venezia.it
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Venezia a ruota libera Quanto conta un'informazione adeguata per muoversi agevolmente anche in carrozzina? Molto, e in una città come Venezia più che mai. Ecco come provare a superare gli ostacoli in un luogo…
- Ponte di Calatrava: il grande rattoppo «Quel ponte è solo un rattoppo che tenta di coprire lo strappo della discriminazione»: lo dichiara Pietro Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), a proposito del…