L’integrazione scolastica dei disabili dell’udito e del linguaggio è il titolo del corso di aggiornamento organizzato dalla sezione dauna della FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), che si terrà mercoledì 5 aprile presso la sala convegni di Palazzo Dogana a Foggia (Piazza XX Settembre, ore 8.30).
Grande soddisfazione per questa iniziativa è stata espressa da Luciano Rendina, presidente provinciale della Sezione FIADDA che cura l’evento, secondo il quale la stretta collaborazione tra la realtà scolastica e quella medica gioca un ruolo fondamentale nella strada verso l’integrazione scolastica dei giovani audiolesi.
«Durante l’incontro – spiega Rendina – analizzeremo le diverse sfaccettature del problema, aiutati dalla presenza di relatori d’eccezione».
Al corso, infatti, interverranno tra gli altri Bruno Gervasoni, referente dell’associazione a livello nazionale per quanto riguarda i temi dell’integrazione scolastica e la riabilitazione, Antonio De Duonni, presidente della Sezione FIADDA di Pescara, e le logopediste Elena Conoscitore e Vincenza Galeano.
Vari inoltre i temi che verranno discussi: la diagnosi della sordità e l’importanza dello screening neonatale, le protesi acustiche, gli impianti cocleari e lo sviluppo del linguaggio, oltre ad altri di carattere educativo, quali il ruolo della famiglia, il Progetto Educativo Personalizzato e l’educazione alla produzione orale e scritta.
«Per la nostra associazione – dichiara Silvana Baroni, presidente nazionale della FIADDA – si tratta di un’iniziativa importante di cui sono molto contenta, in quanto fornisce un fondamentale contributo alla diffusione del pensiero e delle finalità che stanno alla base di tutta la nostra attività e cioè l’inclusione totale della persona sorda».
(C.N.)
FIADDA – Sezione Provinciale di Foggia
Viale Candelaro, 88, 71100 Foggia
tel. 335 5858343, fiaddafoggia@libero.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…