La sindrome di Crigler-Najjar, o iperbilirubinemia, è una rara malattia ereditaria della quale in Italia si occupa l’Associazione CI AMI (Crigler-Najjar Italia ONLUS, Associazione Malati Iperbilirubinemici). Quest’ultima da ben quattro anni è impegnata a raccogliere fondi per l’organizzazione di un evento ambizioso, vale a dire di un meeting internazionale sulla patologia, che preveda l’arrivo di medici e ricercatori dall’Italia e dall’estero.
Ora il risultato è stato ottenuto e l’appuntamento è ormai imminente: esso infatti si terrà a Bertinoro (Forlì Cesena), da domenica 23 a martedì 25 aprile (Centro Residenziale Universitario di Bertinoro).
Il meeting ha principalmente lo scopo di diffondere le conoscenze acquisite in tutto il mondo – anche attraverso un collegamento audio-video su Internet – e di produrre un’informazione corretta e aggiornata, con la possibilità di un confronto in diretta.
L’evento permetterà inoltre ai ricercatori di conoscersi, ai pazienti e ai loro familiari di avere risposte utili e incoraggianti. L’obiettivo, infatti, è quello di fornire un quadro generale sulla sindrome di Crigler-Najjar e di approfondirne le conoscenze medico-scientifiche, in modo tale da favorire una corretta diagnosi, un’efficace terapia e una pronta assistenza ai pazienti.
L’appuntamento di Bertinoro si indirizzerà quindi ai medici, ai ricercatori, alle aziende ospedaliere e universitarie, ai centri di riferimento per patologia, ai sanitari, alle associazioni di malattie rare e a tutta la cittadinanza che si interessa di sanità, ma soprattutto ai pazienti e alle loro famiglie, che vivono un’esperienza di solitudine doppiamente dolorosa: per la malattia e per la sua rarità che la porta ad essere sconosciuta o conosciuta in modo superficiale.
(S.B.)
Per informazioni:
CI AMI ONLUS, Via Ivo Peli, 21, 40033 Casalecchio di Reno (Bologna)
tel. e fax 051 575835, info@ciami.it – www.ciami.it.
Articoli Correlati
- Ascoltare quel silenzio che urla «Raccontando la mia personale esperienza, vorrei cercare di esprimere il mio punto di vista sui cambiamenti che la salute mentale ha affrontato negli anni. Oggi, nonostante i grandi successi ottenuti…
- Il Terzo Settore e le sue identità Torna l'appuntamento annuale con "Le Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile". Il 13 e 14 ottobre, per il sesto anno consecutivo, il Centro Universitario Residenziale di Bertinoro (Forlì-Cesena) ospiterà questo…
- La sindrome di Crigler-Najjar Ci soffermiamo su questa rara malattia ereditaria, detta anche iperbilirubinemia, per la quale da alcuni anni c'è in Italia un'associazione di riferimento a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna