Saranno ben 200, provenienti da 32 nazioni, gli atleti che dal 1° al 7 maggio si contenderanno a Brasilia la World Team Cup di tennis in carrozzina, competizione nata nel 1985 che rappresenta oggi uno dei più prestigiosi tornei in ambito internazionale.
E naturalmente anche la Nazionale Italiana prenderà parte alla manifestazione, con una squadra molto affiatata che ha chiuso la propria preparazione all’inizio di aprile con un raduno a Tirrenia, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI.
Tre le categorie nelle quali gareggeranno i nostri atleti: squadra maschile, femminile e Quad, con obiettivi però abbastanza diversi. Se infatti un piazzamento entro i primi tredici posti nella prima e un buon comportamento per le donne saranno ritenuti soddisfacenti, nella classe Quad l’aspirazione è quella di giocarsela con i più forti, cercando di conquistare un posto sul podio.
Tutti a tifare, quindi, per la nazionale di tennis italiana che cercherà di onorare una tradizione che in questo sport ci ha visti per molti anni ai vertici in campo mondiale.
(C.N.)
Articoli Correlati
- Violenza sulle donne con disabilità: alcune riflessioni critiche Solo negli ultimi anni si sono sviluppate nel nostro Paese riflessioni specifiche sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità, una violenza certamente peculiare che connota la discriminazione multipla cui…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…