Situato nel verde della campagna toscana, in località Gricignano (Comune di Sansepolcro), nell’Alta Valle del Tevere, l’Antico Borgo de’ Romolini è una struttura polivalente, immersa in un grande parco con piscina, composta da tredici appartamenti per vacanze, dislocati su tre antichi fabbricati rurali recentemente recuperati, che formano appunto l’Antico Borgo.
Il sito prende il nome da un insediamento multicentenario dedicato all’agricoltura e alla coltura del tabacco e costituisce una bella opportunità di vacanza anche per le persone con disabilità, dal momento che tre appartamenti sono a piano terra, privi di barriere architettoniche e che uno di essi è dotato anche di bagno specificamente attrezzato.
Pure il piano terra della casa padronale, dove si trovano i vari spazi comuni (biblioteca, ludoteca, sala TV, angolo Internet e una cucina in stile toscano, con camino, forno a legna e barbecue), è accessibile, grazie ad una rampa esterna.
Un buon esempio, quindi, di come un restauro intelligente possa rendere utilizzabile anche da parte di chi abbia problemi di mobilità una struttura antica come quella segnalata.
(S.B.)
Antico Borgo de’ Romolini, Località Gricignano, 83/85, 52037 Sansepolcro (Arezzo), tel. 334 9384570
info@anticoborgoderomolini.it – www.anticoborgoderomolini.it.
Articoli Correlati
- L’agricoltura sociale, che fa bene alla comunità e all’ambiente Per “agricoltura sociale” si intende segnatamente una pluralità di esperienze che integrano l’attività agricola con progetti di carattere socio-sanitario, educativo, di formazione e inserimento occupazionale. Ne beneficiano principalmente persone con…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…