È stata aperta nelle scorse settimane, all’interno del Parco Regionale Urbano del Pineto di Roma, un’area verde attrezzata nella quale è stata riservata un’attenzione particolare alle persone con disabilità.
Infatti, oltre ai giochi per i bambini, lo spazio-cani e il belvedere, la novità principale è costituita proprio dai percorsi per non vedenti e disabili.
«Un parco accessibile a tutti – ha dichiarato Ileana Argentin, consigliere comunale con Delega per l’Handicap – un’area progettata senza barriere, in modo tale da non dover ricorrere ad altri interventi successivi».
Alla cerimonia di inaugurazione, tenutasi in Via Proba Petronia (zona Valle Aurelia), erano presenti – oltre ad Argentin – anche il sindaco di Roma Walter Veltroni, gli assessori all’Ambiente di Comune e Regione, Dario Esposito e Angelo Bonelli e quello del XX Municipio Federico Guidi.
Importante, tra l’altro, quanto dichiarato per l’occasione dall’assessore Bonelli, il quale, nell’affermare che «un parco è una componente della politica sociale», ha ribadito la propria intenzione di connettere in una rete ecologica il Parco del Pineto con gli altri di Roma.
(S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Ci si arriva solo in elicottero! Riceviamo e ben volentieri pubblichiamo la lettera inviata alla nostra redazione da Domenico, aprendo naturalmente le nostre pagine ad ogni eventuale replica o precisazione proveniente dai responsabili del Parco del…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…