Martedì 9 maggio – presso la Sala Tirreno della Regione Lazio (Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7, ore 8.30-13.30) – si terrà una conferenza sul tema Il modello Superability come strumento per la presa in carico globale e l’abilitazione dei soggetti con autismo.
L’appuntamento costituisce il momento conclusivo del ciclo di incontri organizzati tra marzo e aprile dalla stessa Regione e dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dedicati all’informazione sulle possibilità d’integrazione di bambini, adolescenti e adulti con sindromi autistiche.
Coordinatore dei lavori sarà Carlo Hanau, docente di Programmazione e Organizzazione dei Servizi Sociali e Sanitari presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, mentre ad illustrare approfonditamente il modello Superability interverrà Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta della Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (Milano).
Superability, metodologia indicata per giovani-adulti affetti da autismo, consiste nell’insegnamento prioritario di singole abilità necessarie per l’esecuzione corretta di un’attività. Questo, per fare in modo che l’attenzione si sposti sull’apprendimento delle abilità che potranno quindi essere utilizzate non solo per l’esecuzione di quella particolare attività, ma anche per altre utili alla vita quotidiana, in particolare quelle che richiedono il possesso di capacità discriminative e logico-deduttive.
L’appuntamento, cui presenzierà anche Alessandra Mandarelli, assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, è rivolta in modo particolare a dirigenti e operatori scolastici, operatori sociosanitari, genitori e giovani con autismo.
(C.N.)
Per iscriversi è necessario contattare la Segreteria Organizzativa:
presso FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap)
Via Gino Capponi, 178, 00179 Roma
tel. 06 78851262, fax 06 78140308, presidenza@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’autismo e l’integrazione tra Sanità, Scuola, Sociale e Famiglia Formazione permanente, per qualificare insieme operatori e familiari, basandosi su ipotesi scientificamente fondate e su un altro versante investimenti adeguati sulla ricerca, perché essendo l’autismo una condizione biologica, se si…