L’Associazione Culturale Ottavo Giorno – nata a Padova nel 1997 con lo scopo di fare del teatro e della danza delle realtà aperte anche al mondo della disabilità – propone anche per quest’anno uno spettacolo conclusivo, aperto al pubblico e gratuito cui prenderanno parte tutti coloro che hanno frequentato i vari laboratori realizzati dall’Associazione durante la stagione 2005-2006.
La serata – intitolata Danceability e Giocoleria – si terrà proprio a Padova, domenica 14 maggio, presso il Palazzetto Gozzano (Via Gozzano, ore 21) e vedrà anche la partecipazione dal vivo della Piccola Bottega Baltazar, il quintetto veneto nato nel 2000 nella cui musica si possono scoprire echi di melodramma, musiche da ballo, classica e jazz.
«La danceability – come si legge nel sito dell’Associazione Ottavo Giorno – è una particolare tecnica di danza fondata dal danzatore e coreografo americano Alito Alessi, la quale coinvolge persone disabili e non, lungo un percorso di ricerca che sfrutta le differenti abilità individuali. Essa si sviluppa attraverso l’improvvisazione basata sulla consapevolezza di sé, la relazione e la fiducia reciproca. Tutti i danzatori, quindi, sono parte attiva di un percorso comune che permetta di comunicare attraverso scelte autonome di movimento».
Questa particolare tecnica è indicata per tutti coloro che desiderano sviluppare la propria creatività attraverso il movimento, indipendentemente dal livello di esperienza o il tipo di disabilità. In particolare, le proposte offerte nello specifico dall’Associazione Ottavo Giorno prevedono corsi, laboratori finalizzati a spettacoli e stage.
Il corso di giocoleria, invece, prende vita dall’incontro tra il giocoliere e un oggetto, quindi dal gioco tra un corpo e un oggetto che può variare di volta in volta per forma, lunghezza e peso.
«Per giocoleria – spiegano sempre i responsabili dell’Ottavo Giorno – si intende lanciare, prendere, tenere in equilibrio uno o più oggetti in maniera creativa, affinché mente e corpo si mettano in gioco. Già un lancio e una presa, o anche l’equilibrio mantenuto per pochi secondi con un oggetto, sono giocoleria. Un’attività, questa, che permette un miglioramento della coordinazione motoria e della capacità di concentrazione, ma soprattutto valorizza le risorse personali di ognuno, portando al riconoscimento delle proprie abilità».
(C.N.)
Associazione Culturale Ottavo Giorno
Via Nicolò da Lonigo, 10, 35124 Padova, tel. 049 684811
ass.ottavogiorno@libero.it – www.ottavogiorno.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Tutti uomini da rispettare, nel palcoscenico della vita È la filosofia di Juri Roverato, persona con disabilità che letteralmente gira il mondo per far conoscere la danceability, tecnica nata per consentire l’espressione tra persone con disabilità e persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…