Si terrà venerdì 12 maggio a Rovereto, in provincia di Trento (Sala Conferenze del Mart, ore 9.30-17.30), il Terzo Meeting sulla Malattia di Fabry, denominato All’orizzonte, la diagnosi precoce, a cura dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero Santa Chiara di Trento (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari – APSS di Trento), in collaborazione con Genzyme Therapeutics.
La malattia di Fabry è una rara patologia ereditaria metabolica, dovuta ad un deficit enzimatico, rispetto alla quale la prossima frontiera della ricerca è costituita appunto dalla scoperta di una diagnosi precoce, che consenta di trattarne al meglio le varie manifestazioni.
Sarà quindi dedicato soprattutto a tali tematiche l’incontro di Rovereto che, con la presidenza scientifica di Carlo Rovati, primario dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Santa Chiara, vedrà la partecipazione di alcuni autorevoli esperti del settore.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa, Dynamicom
tel. 02 89693758 – 335 6688653, fax 02 201176
cristina@giua@dynamicommunications.it.
Articoli Correlati
- Un meeting dedicato alla malattia di Anderson-Fabry Il Primo Meeting Congiunto su questa rara patologia metabolica ereditaria, voluto dalle ONLUS che se ne occupano nel nostro Paese (il GIPF e l'AIPAF), si terrà a Bologna il 13…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…