Incontri, convegni, seminari, spettacoli, presentazione di libri, ma anche laboratori e visite guidate: è particolarmente ghiotto il programma di Tutti uguali, tutti diversi, la Settimana della salute mentale di Rimini, che vede svolgersi decine di iniziative tra sabato 13 e sabato 20 maggio.
L’importante manifestazione – che rientra nel programma europeo Equal “Spring Out” – è organizzata dall’Associazione Volontarimini, dall’Associazione CEIS (Centro Educativo Italo-Svizzero) e dall’Associazione L’Isola Ritrovata. La parte del programma di carattere scientifico sarà curata invece dall’Azienda USL di Rimini.
Prestigiose le collaborazioni di cui si avvale l’evento, che comprendono la Fondazione EnAIP, il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio, Confcooperative e Legacoop di Rimini, il Comune di Riccione e l’Università di Bologna (Servizio Studenti Disabili e Polo Scientifico Didattico di Rimini).
Tra i vari appuntamenti – che vedranno la partecipazione di prestigiosi relatori italiani e stranieri – segnaliamo ad esempio i convegni La salute mentale dei bambini e degli adolescenti: la prospettiva dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (14 maggio), Cinema e psichiatria (15 maggio), Il diritto di cittadinanza per i malati mentali (16 maggio), L’amministratore di sostegno (18 maggio), Ritardo mentale e psichiatria (19 maggio).
Sul fronte invece degli spettacoli, Creativa-mente ci sono anch’io (giornata di danza, musica e teatro del 14 maggio) e le rappresentazioni teatrali ¿Que pasa? (15 maggio), La stanza vuota (16 maggio), Passaggi paralleli (17 maggio) e Driver.City (19 maggio).
(Stefano Borgato)
Per ulteriori informazioni:
Volontarimini, Centro di Servizio
per il Volontariato della Provincia di Rimini
tel. 0541 709888, fax 0541 709908
informazione@volontarimini.it – www.volontarimini.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Un ombrello che ripara dalle fragilità È un momento particolarmente vivace per il Centro di Settimo Torinese dell'ENAIP Piemonte (Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale): dapprima una mostra mercato artigianale all'insegna del "tutto esaurito", poi un calendario…
- Rimini prova a diventare una città per tutti E lo fa con un progetto promosso da varie associazioni locali, nell'ambito del quale vi è anche una collaborazione con gli studenti di un Istituto per Geometri. Questi ultimi hanno…