Sono ben tre le manifestazioni organizzate a Collegno (Torino), dal 15 al 20 maggio, per l’inaugurazione del locale Centro Nazionale Documentazione e Ricerca Pedagogia dei Genitori, struttura che – attraverso la valorizzazione del patto educativo tra genitori, insegnanti e professionisti dell’ambito sociosanitario e territoriale – mira a promuovere la dignità educativa delle famiglie.
Dapprima, lunedì 15 maggio, Comunicare le diverse abilità (Sala Consigliare, Villa Comunale, Via Torino, 9, ore 16), lezione aperta alla popolazione, alle scuole, alle amministrazioni locali e alle ASL, nell’ambito del Laboratorio di Produzione Televisiva del DAMS di Torino.
Successivamente, venerdì 19 maggio, Incontriamoci (Sede Patto Territoriale, Piazza Avis, 7, ore 14.30), appuntamento a livello nazionale per i genitori impegnati sulle problematiche della Pedagogia dei genitori, ove ogni gruppo territoriale potrà presentare le attività svolte e un programma per quelle future.
Infine, sabato 20 maggio (Sala Consigliare, Villa Comunale, Via Torino, 9), il convegno Pedagogia dei genitori, degli educatori, degli insegnanti e degli amministratori.
Tutte le iniziative si avvarranno della preziosa collaborazione fornita dal Comune di Collegno.
Ricordiamo, per concludere, che il Centro di Collegno collabora anche con il Comitato per l’Integrazione Scolastica di Torino, editore della nota rivista «Handicap & Scuola».
(S.B.)
Centro Nazionale Documentazione e Ricerca Pedagogia dei Genitori
Città di Collegno, Settore Politiche Educative e Sociali
Villa Comunale, Via Torino, 9 (primo piano), 10093 Collegno (Torino)
tel. 011 4145820-4145822, pedagogiagenitori@comune.collegno.to.it
www.comune.collegno.to.it/centro_documentazione_ricerca.htm.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…