Rena Mirecka parteciperà venerdì 12 maggio – presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris (Via Altura, 3, ore 18) – all’incontro di chiusura dello stage parateatrale The way to source che la grande attrice ha realizzato con i ragazzi della compagnia Gli Amici di Luca, composta da attori, volontari e giovani con esiti di coma.
Nel corso dell’appuntamento – coordinato da Fulvio De Nigris – l’attrice polacca incontrerà il pubblico e racconterà le sue diverse e intense esperienze che hanno interessato dapprima un ambito più strettamente teatrale e successivamente anche settori parateatrali.
La Mirecka, infatti, è stata tra i protagonisti del Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski, autore da lei seguito per ben ventitré anni, fin dal 1959 – anno della fondazione del gruppo teatrale – con il compito di studiare e perfezionare gli Esercizi Plastici.
Nel 1982, però, l’attrice ha deciso di intraprendere una propria attività di ricerca e sperimentazione e il percorso The way to source – realizzato anche con Gli Amici di Luca – ne rappresenta un esempio importante nel quale trovano applicazione il movimento, i suoni, il rito, il canto e molto altro ancora.
«Sono molto contenta di essere qui alla Casa dei Risvegli – ha dichiarato Mirecka – perché da molto tempo volevo mettermi in gioco attraverso un’esperienza forte. Questo incontro è arrivato all’improvviso, come una sorta di coincidenza, ma io invece l’ho sentito come una chiamata che mi ha portato qui al momento giusto. La vita è fatta di incontri, energia e l’amore che ha dato la spinta alla nascita di questa struttura è una sorgente di guarigione, una forza invisibile che noi abbiamo».
(C.N.)
tel. 051 6494570 (Fulvio De Nigris)
amicidiluca@tin.it – www.amicidiluca.it.
Articoli Correlati
- Gravi cerebrolesioni acquisite: associazionismo e alleanza terapeutica Un modo di assistere diverso, con il mantenimento dell'ambiente familiare e delle relazioni affettive, dei ritmi e dei riti della vita quotidiana, un modello da attuare però in un contesto…
- Nove ragazzi usciti dal coma si raccontano a teatro È andato in scena a Bologna - durante la nona Giornata Nazionale dei Risvegli per la Ricerca sul Coma - il nuovo spettacolo teatrale della compagnia degli Amici di Luca,…
- Giornata dei Risvegli: vale sempre più la pena Si avvicina il 7 ottobre e con esso la quattordicesima Giornata Nazionale dei Risvegli per la Ricerca sul Coma - Vale la Pena, la bella iniziativa dell’associazione bolognese degli Amici…